lunedì 18 marzo 2013

zuppa di cipolle


      Buongiorno !!! Rieccomi al lunedì 100% vegetale , ma come passa il tempo e come si avvicendano i lunedì ! Ma si avvicendano sempre lunedì piovosi e freddi però , la primavera dove sta ? quando arriverà ? 
Mi trovavo ieri dalle suore francescane (per loro è tempo di quaresima , dunque di pasti poveri e miseri .) ma nonostante ciò la loro cucina era inondata da un profumino niente male anzi ... così sono andata a sbirciare cosa stavano preparando per la cena e ho trovato con mia grande sorpresa una semplicissima zuppa di cipolle !


Sono rimasta deliziata da quel profumo ed oggi ho provato a farla anch'io ! 

Ingredienti : 

cipolle rosse 
brodo vegetale 
olio 
sale 

Come vedete una ricetta di una semplicità estrema ! Passiamo all'esecuzione : mettere per qualche oretta le cipolle tagliate in quattro parti in una ciotola con acqua , così si depurano dal classico cattivo odore !


Poi mettere in un tegame le cipolle con l'olio e del brodo vegetale , aggiungerne di tanto in tanto se la zuppa dovesse risultare cruda e asciutta !  



Ed voilà la zuppa bella e pronta cotta dopo circa un 'oretta a fuoco medio!
  Vi assicuro che è buonissima e che inonderà tutta la vostra  cucina di un profumino gradevole , riportandovi con la mente ad antichi casali e conventi con gli orti ricchi  !
Adesso  più che mai  sento di dover aderire al lunedì vegetale per costruire insieme quella pace  e serenità che regnava una volta  negli orti , negli antichi casali ... affinché non sia solo un ricordo ma un dono da vivere !


Questa ricetta partecipa all'iniziativa sul blog La Cucina della Capra
Le mie motivazioni di questa scelta vegana  oggi , in questo periodo prepasquale si arricchiscono nuovamente , si fanno colme di nuovi significati di pace , serenità e speranza  per un mondo pacifico , giusto  e armonioso .

                             Spero la ricetta vi piaccia ^__^
                                                    un abbraccio .








Nessun commento:

Posta un commento